Un imparcial Vista de ricorso in cassazione



per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice non ha interpretato correttamente le regole del processo;

Il ricorso per Cassazione rappresenta singular strumento fondamentale per coloro che desiderano impugnare una sentenza emessa da un tribunale di secondo graduación. Tuttavia, occorre fare attenzione all'inammissibilità dell'appello penale, che può precludere la possibilità di ricorrere in Cassazione.

I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

Il procedimento davanti alla Settima Sezione si svolge in camera di consiglio con contraddittorio cartolare, tranne nei casi espressamente previsti dall’art.

606 c.p.p. implica una modulazione particolarmente rigorosa e pregnante del requisito di specificità, che assume immediato rilievo con riferimento precipuo ai vizi della motivazione: ed invero, i vizi di mancanza, illogicità e contraddittorietà della motivazione sono tra loro eterogenei e incompatibili in quanto si pongono in rapporto di reciproca esclusione (se la motivazione manca impar può essere illogica e contraddittoria e al revés), con la conseguenza che non possono sovrapporsi e cumularsi in riferimento ad un medesimo segmento dell’argomentazione che sorregge la decisione6.

Per cui, nessun diniego di giurisdizione da parte di “qualsivoglia giudice”, ma soltanto l’affermazione della giurisdizione del Consiglio nazionale forense, quale giudice di seconda istanza, e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sull’impugnazione del navigate to this website provvedimento emesso da quest’ultimo organo della giurisdizione disciplinare.

11 In forza dell'art. 7 ter ord. giud. “L'assegnazione degli affari alle singole sezioni (…) è effettuata (…) secondo criteri obiettivi e predeterminati indicati in via generale dal Consiglio superiore della magistratura ed approvati contestualmente alle tabelle degli uffici e con la medesima procedura”

Il primo passo da fare, laddove si voglia proporre tale forma di impugnazione, è quello di notificare il ricorso alla controparte nel termine di 60 giorni dalla notificazione della sentenza oppure, se questa impar è stata notificata, entro sei mesi dalla data della pubblicazione.

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che scade per ultimo.

p.p., vale a dire solo per violazione di legge: la ratio è da ricercare nella verosimiglianza delle conclusioni raggiunte nei due gradi di giudizio in ordine all'esclusione della responsabilità dell'imputato qualora la ricostruzione del fatto da parte dei giudici di merito sia conforme.

4. Irrilevanza delle questioni sollevate: se l'appello non riguarda questioni di diritto rilevanti ricorso per cassazione per la decisione impugnata, ad esempio se si tratta di questioni di fatto che sono già state valutate e decise dal giudice di primo jerarquía.

Nel nostro ordinamento, sono previsti tre gradi di giudizio. Questo significa che una determinata controversia è esaminata da 3 giudici diversi: il tribunale ordinario nel primo cargo di giudizio, la Corte d’Appello nel secondo grado di giudizio e la Corte di Cassazione nel terzo e ultimo grado di giudizio.

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale deve essere basato su fatti concreti e argomentazioni legali solide.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in ricorso in cassazione cui ritiene che la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *